TELESPETTATORI O TELEDITTATORI?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bevivi
     
    .

    User deleted


    Oggi parlavo con un amico della nuova edizione del Grande Fratello.
    Entrambi abbiamo riscontrato delle grandissime diffenze dalle prime edizioni ad oggi. E non solo nel format, nelle scelte degli autori o nei comportamenti dei concorrenti.
    La cosa che maggiormente ci ha colpito è la diversa visione con relativo approccio di noi telespettatori.

    Quando ho iniziato a seguire i reality, ho incontrato sul web un sacco di persone che, come me, si rapportavano a questo nuovo modo di fare televisione, con il giusto distacco, con l'occhio critico di chi è esterno, ma con l'interesse di chi se ne sente coinvolto attraverso il processo d'immedesimazione.
    Agli inizi, infatti, era facile trovare affinità con il concorrente: magari per somiglianze fisiche, di lavoro, di regione, di esperienze.
    Attraverso la persona che in quel momento stava sotto le telecamere, era facile rivivere momenti passati o situazioni che si sarebbero volute fare e che avremmo affrontato proprio come quel ragazzo stava facendo. Tutto cio' ce lo faceva sentire vicino, sentivamo che un affetto sincero ci legava stranamente ad una persona che osservavamo dalla tv, ma che in realtà non avevamo mai incontrato personalmente...eppure era come se lo conoscessimo...

    In questi anni ho incontrato "virtualmente" tantissime persone che vivevano questo strano processo di attaccamento distaccato ma sincero. E' stato bello rapportarsi a loro, confrontarsi con le loro opinioni, leggere le loro idee...il tutto sempre in modo pacato e in allegria...un po' come se ci incontrassimo in un caffè e dessimo vita ad una chiaccherata leggera e piacevole, condita da risate e "perle di saggezza", che, alla fine della serata, ti lasciavano qualcosa....

    Evidentemente gli anni passano e con quelli anche le idee e i rapporti...adesso incontro sempre piu' raramente gli amici di un tempo...tanti hanno preferito staccar la spina, disturbati davanti a troppi cambiamenti..altri continuano a leggere e a frequentare i forum di discussione, senza piu' scrivere pero', perchè stanchi di litigare per un pensiero diverso...

    Anch'io, devo ammettere, scrivo sempre meno. Ho forse perduto il processo d'immedesimazione, non mi sento piu' coinvolta nelle dinamiche divenute oramai troppo artefatte e sempre meno spontanee...non capisco l'eccessivo e morboso affetto per un ragazzo che fino a qualche mese prima nemmeno sapevo esistesse, ed adesso imperversa prepotentemente ovunque....e suo malgrado....difeso a spada tratta da chissà quale orda di offese o ingiurie che lui tollera ma chi lo segue, senza nemmeno conoscerlo,no...non ho piu' la fantastica capacità di rivivere attraverso una coppia, il pathos dei primi approcci....troppo lontano dai miei precedenti romantici incontri, troppo sospetto l'esito finale...sono diventata indubbiamente piu' disinlusa...
    Non si riesce piu' a confrontarsi, perche' troppo spesso o la si pensa nello stesso modo o non c'è possibilità di esprimersi...

    ...poi ritrovi un vecchio amico ( vecchio solo per anni di conoscenza, non certo all'angrafe dato che ha poco piu' di 4 lustri) e scopri che il tuo distacco è anch il suo....il tuo non capire è vissuto anche da lui.....il tuo sconcerto è il suo sconcerto...

    ...quindi mi domando....non è che davvero c'è stata una parabola discendente in noi telespettatori che non sappiamo più guardare una trasmissione tv finendo per viverla eccessivamente?

    V.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Collaboratori
    Posts
    15,028

    Status
    Anonymous
    devo dire che da quando vedo i reality mai mi era venuto in testa di frequentare un forum...ho avuto solo questo "colpo di fulmine" per Leonardo e Veridiana..proprio perche mi sono talmente immedesimata nella loro storia. ..perche come dicevi tu mi faceva rivere momenti passati della mia vita...ma anche perche mi davano quel qualcosa che altri non mi hanno mai dato e che a dispetto di tutti io vedevo sinceri..non riuscivo a leggervi malizia..anche a costo dipeccare di ingenuità..ma ho avuto anche la fortuna di trovarmi con persone intelligenti che sanno vivere il forum con una certa serenita....e si concordo con te che ci sono persone che vivono alcune trasmissioni vivendola eccessivamente...e ad essere onesta non riesco a capirlo...e rimango basita quando vedo persone ..offenderne altre..per dei personaggi che nemmeno conoscono realmente... <_< io so solo che qui vivo quello che tu hai descritto:
    "E' stato bello rapportarsi a loro, confrontarsi con le loro opinioni, leggere le loro idee...il tutto sempre in modo pacato e in allegria...un po' come se ci incontrassimo in un caffè e dessimo vita ad una chiaccherata leggera e piacevole, condita da risate e "perle di saggezza" .....e so che la sera quando vado a letto sono felice di aver fatto 4 chiacchiere con voi..di aver detto o fatto delle sciocchezze ma senza offendere nessuno...spero :wub: perche anche se un personaggio non ti sta simpatico non mi permetto ne di offenderle e ne di offendere chi le segue..al limite prendo in giro..."ma rispettando i pensieri altrui...
     
    .
  3. bevivi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gegia68 @ 9/10/2009, 19:54)
    : perche anche se un personaggio non ti sta simpatico non mi permetto ne di offenderle e ne di offendere chi le segue..al limite prendo in giro..."ma rispettando i pensieri altrui...

    :lol: un po' sana ironia deve sempre esserci... per non prenderci troppo sul serio e perchè ci riporta alla realtà.. :woot:
    ..ho conosciuto personalmente ragazzi divenuti personaggi che ironizzano da soli sui propri difetti...perchè mai non dovrebbero farlo anche i fans? sempre mantenendo il ripetto e senza mai esagerare, ma una risata serve sempre...soprattutto in un contesto leggero come questo... :lol: :lol: :lol:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    carpe diem cogli l'attimo

    Group
    Member
    Posts
    26,752
    Location
    verona

    Status
    Offline
    per la prima volta quest anno mi sono appassionata al gf talmente tanto , da far brontolare i miei genitori, per il tempo che passavo alla televisione , per seguire prima la storia marco e vanessa , e poi cristina e le sue avventure nella casa del gf9 , e poi roberto e cosi sono approdata prima al forum di roberto dove ho conosciuto persone fantastiche e persone che all' inizio mi hanno conquistato e poi va be :sick: :sick: e poi nel forum di cristina dove sto tuttora e de la prima volta che mi sento presa da un forum , pero posso dire che e stata una bella esperienza
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Collaboratori
    Posts
    15,028

    Status
    Anonymous
    io dico sempre che i forum lo fanno le persone reali...ci si va all'inizio per passione di un personaggio ..passione che almeno per me continua come il primo giorno...ma ci rimango sopratutto per le persone....perchè è con quelle che poi la sera ti saluti e scambi un pensiero e d una confidenza..tra un commento el'altro su personaggio seguito..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Collaboratori
    Posts
    4,355
    Location
    PIEMONTE

    Status
    Offline
    Io per prima cosa credo che bisognerebbe spiegare bene a coloro che approcciano per la prima volta ad un forum il significato della parola FAN .
    Il fan è colui o colei che conquistato da determinate qualità di un personaggio televisivo ritiene di dichiararlo e quindi si iscrive al suo fan forum...incontra altre persone che come lei/lui condividono la stessa passione...deve essere specificato però che essere fan vuol dire sostenere ed appoggiare un personaggio ma non entrare a pieno titolo nella sua vita privata e nelle sue decisioni....si giudica quello che si è visto o si vede in tv.
    Inoltre per sostenere un personaggio non è necessario anzi direi che è disdicevole offendere altri personaggio che con lui/lei hanno interagito.
    A maggior ragione è disdicevole offendere coloro che sostengono un'altro personaggio....
    I forum per chi li frequenta assiduamente diventano ben di più che il luogo dove sostenere un personaggio ....non so per voi ..ma per me alla mattina passare a lasciare un saluto sul forum è come salutare il vicino di casa...il collega di lavoro...ecc ecc poi si instaurano le amicizie ...con alcune più superficiali ...con altre più profonde e allora il forum non è più il luogo dove vai per sostenere un personaggio ma diventa un ritrovo di amici e conoscenti con cui scambiare una battuta ,uno sfottò per lo sport, a volte anche una confidenza per avere un consiglio ....non so come altri vivano il forum....ma credo che debba essere un posto dove trovi un momento di serenità e di allegria!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,229

    Status
    Anonymous
    Io parlo di Gf... perchè seguo quello... Devo dire che la morbosità l'ho avuta solo per l'edizione numero sette... Capite già dal numero dell'edizione che il mio caso è grave, anzi gravissimo :lol:

    Sopratutto perchè me lo sto trascinando ancora :D

    Io non mi sono mai identificata con nessun concorrente a dire il vero, mi piacciono le persone un pò particolari, quelle che di solito non attirano il grande pubblico...

    Il rapporto tra fans è complesso, se può essere facile capire il perchè degli scontri tra fazioni diverse, è ben più difficile capire le dinamiche interne ad uno stesso fans club, per esempio... ma credo che poi la colpa sia del fatto di dover stare fianco a fianco per molto tempo con gente che magari se le avessi incontrata nella mia normale vita non avrei frequentato...

    Ammetto anche di aver esagerato in diverse occasioni ma mi viene da ridere quando ci penso, che posso farci??? Infondo non si litiga mai da soli...

    Spero che la nuova edizione del Gf mi porti nuova carne al fuoco, anche se sono scettica, pare io sia rimasta una delle poche che nel Gf9 non abbia trovato nessuno da seguire in modo assiduo...

    Forse sono solo io difficile nei gusti :(

    Un saluto a questo forum visto che non ci scrivo mai :)
     
    .
  8. bevivi
     
    .

    User deleted


    Anch'io credo che un forum lo facciano le persone....certo, accomunate dal sostegno allo stesso personaggio, ma sono i rapporti tra gli utenti a dare vita ad un forum...
    ...ma la cosa che invece proprio non riesco a capire e l'intolleranza verso gli altri, verso tutto cio e tutti coloro che, in qualche modo offuscano il personaggio che si va a sostenere.

    Perchè è diventato difficile esprimere il proprio parere di consenso, ma soprattutto di dissenso?

    Se il personaggio in primis non obbietta, non litiga, non fa diatribe perchè mai ci devono pensare i fans a fare le crociate? Così ci si rinchiude tutti nel proprio forum, rinunciando al confronto con chi ha interessi diversi dai nostri....e che potrebbe comunque insegnarci qualcosa.. :(
     
    .
  9. Sig4rett4
     
    .

    User deleted


    Sono daccordissimo.Si arriva al punto che gente critica per il solo gusto di farlo, discute e litiga solo per partito preso. Ma ci siamo dimenticati che si parla di ragazzi qualsiasi che, per pura casualita' sono stati sotto le telecamere per 3 mesi? Ma fondamentalmente sono persone non personaggi.E invece di "usare" questo spunto per un confronto SOPRATTUTTO con chi ha gusti e visioni diverse da noi, ci si chiude ognuno nel proprio guscio, e così ci sono 1000 forum e blog dedicati alla stessa persona solo perchè si vuole evitare il confronto, non si visita e non si scrive in altri siti nonostante si affrontino tematiche interessanti e si abbia molto da dire in proposito.In questo modo l'utilità di internet che dovrebbe unire ed avvicinare tende a dividere ed isolare. Continuando così si va a finire male.
     
    .
  10. giuditta7
     
    .

    User deleted


    Io invece ,da frequentatrice, nel corso degli anni di molti forum...alcuni frequentati più assiduamentre altri meno.....mi sono fatta un'idea precisa che si rafforza ogni giorno di più....sarò telegrafica......in base alla mia personale esperienza direi che ...IN GIRO CI SONO PIU' TELEDITTATORI CHE TELESPETTATORI

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,229

    Status
    Anonymous
    Il confronto e le discussioni che nascono sui blog e forum dipendono molto dall'intelligenza dello staff di esso nel gestirle...
    Credo sia difficilissimo come ruolo, anche perchè si deve soppesare bene quando intervenire e se intervenire...
     
    .
  12. bevivi
     
    .

    User deleted


    Ritengo che al di la di un argomento comune che puo' essere quello del seguire e sostenere il personaggio, non si debba perdere di vista che si è un insieme di persone, e , in quanto tali, inclini al confronto, e piu' questo è ampio e generalizzato, e piu' si concretizza una crescita, seppur minima, del singolo.

    Sono daccordo con Paola ma credo che l'intelligenza sia di tutto un forum, dai piu' piccoli ai piu' maturi. Tenendo sempre presente che di nuove generazioni se ne susseguono molte, ed è a loro che deve essere portato il maggior rispetto, per non dare messaggi negativi, per non impartire esempi sbagliati. Si dovrebbe badare piu' alla qualità che alla quantità, anteponendo un sano confronto ad uno sterile scontro...che poi alla fine si trattano tutti argomenti leggeri.
     
    .
  13. ApeOperaia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolaok @ 10/10/2009, 18:08)
    Il confronto e le discussioni che nascono sui blog e forum dipendono molto dall'intelligenza dello staff di esso nel gestirle...
    Credo sia difficilissimo come ruolo, anche perchè si deve soppesare bene quando intervenire e se intervenire...

    imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage
     
    .
  14. francy18
     
    .

    User deleted


    Comincio con il complimentarmi per questa discussione: bell’argomento.
    Devo dire che la mia esperienza con i reality è sempre stata molto limitata: per quanto concerne il Grande Fratello, ho seguito un po’ più assiduamente il GF8 soltanto quando, per puro caso, ho cominciato a guardare il live ed ho individuato due soggetti fra i quali sembrava essersi creata una dinamica un po’ più “interessante”…….
    Grazie a questa cosa ho letteralmente scoperto il variegato mondo dei forum su internet, che, a mio avviso, se si ha la fortuna di incappare in un forum frequentato da persone intelligenti, può diventare anche un’esperienza stimolante.
    Il pregio di Internet è proprio quello di permettere un confronto attivo fra le persone che la televisione invece esclude.
    Ciò posto, non mi riconosco nella parola fan in genere, a maggior ragione se applicata a personaggi televisivi, se con fan si intende il sostenitore fanatico che approva incondizionatamente il proprio beniamino.
    Al di là del fatto di poter trovare un personaggio più simpatico o più apprezzabile di un altro, credo che si dovrebbe mantenere sempre un certo distacco ed un senso critico.
    Mi sembra abbastanza chiaro che, in particolare nei reality e soprattutto nel GF arrivato ormai alla decima edizione, poco di ciò che vediamo sia totalmente vero, un po’ per il condizionamento degli autori, un po’ perché ormai la consapevolezza di essere in un programma televisivo di un certo tipo falsa completamente anche la spontaneità dei concorrenti, o, comunque, della maggior parte di loro.
    Per tutte queste ragioni tendo ad apprezzare di più i fan forum nei quali ci si può confrontare in modo aperto ed esprimere, del caso e se possibile anche con un po’ di ironia, critiche o opinioni diverse, ovviamente, sempre nei limiti del rispetto e dell’educazione.
    Non riesco a concepire, poi, gli utenti che, soltanto perché seguono un certo personaggio (non uso questo termine a caso), arrivano addirittura a sindacarne le scelte lavorative o di vita…..per molti questo atteggiamento può dipendere dalla giovane età……ma rimango sconcertata a volte nello scoprire che spesso dietro il nickname ci sono persone “adulte”…….
    Sono d'accordo con quante hanno scritto che tutto dipende dall'intelligenza di chi frequenta i forum.....
     
    .
  15. bevivi
     
    .

    User deleted


    Francy quoto appieno quello da te detto e ho letto con interesse ogni esperienza personale qua riportata.
    Anche per me è difficile identificarmi come fan.

    Gestisco questo forum con lo spirito di sostenere una persona che, conosciuta personalmente, mi ha trasmesso molto e con la quale non ho problemi a manifestare consensi e dissensi.
    Ed è così che vorrei fosse sempre questo forum: luogo di scambio di idee, non necessariamente di approvazione e non solo su Raffaella.
    Sono consapevole che il "personaggio" di Raffi non è molto condiviso e rispetto le idee di tutti anche e soprattutto perchè la maggior parte si basa, giustamente, sull'immagine che lei trasmette attraverso la tv. Ma ritengo che ogni critica e ogni commento negativo possa essere costruttivo per lei e per tutti quelli che leggono e decidono di argomentare e confrontarsi.

    E' logico poi che il percorso personale di ognuno di noi sia diverso ma sta proprio li, a mio giudizio, il segreto di un uso corretto e costruttivo di internet e dei forum di discussione in particolar modo: il confronto.
    L'età non deve comunque essere un'alibi dietro il quale giustificare la maleducazione o la mancanza di rispetto. Anche da un ragazzo molto giovane si puo' sempre imparare, e dal canto nostro, possiamo insegnare l'apertura mentale, la pazienza e la volontà di un dialogo a 360 gradi.

    Spazio quindi al sostegno per la persona a cui un forum è dedicato, ma senza rinunciare alle argomentazioni che danno vita a uno scambio di vedute tra tutti quanti, fans, sostenitori, denigratori, ospiti e semplici curiosi.

    Bisognerebbe sfatare questo preconcetto che chi frequenta un forum lo fa solo ed esclusivamente a sostegno incondizionato del "personaggio". Bisognerebbe tornare a frequentare forum per le persone che ci scrivono, per le argomentazioni che si trattano, per il clima che trasmettono, senza aver paura di manifestare il proprio pensiero.

    Ma come fare?
     
    .
16 replies since 9/10/2009, 18:16   377 views
  Share  
.